Albisola Ceramica - Albisola Ceramica

Vai ai contenuti

Albisola Ceramica

Le fornaci MAZZOTTI
ARTE | ARTIGIANATO & TURISMO
ACQUISTI IN ATELIER

La  Manifattura Ceramica GIUSEPPE MAZZOTTI è stata avviata nel 1903 da  Giuseppe Bausin Mazzotti a cui sono succeduti i figli Torido, Tullio e  Vittoria.
Nel 1959 i fratelli Mazzotti si dividono con la conseguenza che l’azienda paterna viene a cessare.
Torido, primogenito del fondatore,  avvia una nuova azienda mantenendo (come da accordi fra i fratelli) la titolarità del nome Giuseppe Mazzotti e l’uso industriale dei calchi e dei modelli della fabbrica fondata nel 1903 del padre Giuseppe Bausin Mazzotti.
Alla  fabbrica fanno capo la moglie Rosa e il figlio Giuseppe Bepi, che vi  assume progressivamente il ruolo di direttore commerciale.
Nel 1983 Tullio Mazzotti figlio di Giuseppe Bepi, inizia la collaborazione nella manifattura Giuseppe Mazzotti.
Nel  1988 Torido muore e l’anno successivo il figlio Giuseppe Bepi Mazzotti  diventa unico titolare della Giuseppe Mazzotti 1903 continuando la  produzione di Torido.
Nel 2005 a sua volta lascia l’attività al figlio Tullio che continua l’opera ceramica delle gloriosa Giuseppe Mazzotti in Albisola.

La Mazzotti è strettamente legata alla produzione ceramica del Movimento Futurista di Filippo Tommaso Marinetti. Ancora oggi la produzione delle ceramiche futuriste avviene con lo stesso procedimento manuale e da disegno originale o da disegno di Tullio Mazzotti.
Una produzione esclusiva e unica in Italia e nel mondo.
ACQUISTI IN ATELIER

Un importante filone produttivo dell'azienda è costituito dal rapporto con gli artisti.
Sin dagli Anni Venti e ancora oggi senza soluzione di continuità, la fornace Mazzotti accoglie gli artisti che vogliono utilizzare la ceramica per la loro espressione artistica.
Materiali, cotture, tenica e esperienza vengono messe a disposizione degli autori che così producono straordinarie opere d'arte, pezzi unici e irripetibili.
Nelle immagini una scultura del cubano Alfredo Sosabravo e il maestro al lavoro assieme a René Palenzuole presso la Mazzotti.

Viale Matteotti 29
17012 Albissola Marina (SV) ITALY
Per info e contatti
phone 331 1123288
C.F. MZZ TLL 57E11 I480A
Torna ai contenuti